Conferenza stampa | Fiocchi in Ospedale al Cardarelli. Risultati, bilanci e nuove prospettive

5 Maggio 2017

Giovedì 11 maggio alle 11 si terrà nella Sala Pignatiello di Palazzo San Giacomo una conferenza stampa dedicata al progetto “Fiocchi in Ospedale al Cardarelli”.

Il progetto Fiocchi in Ospedale al Cardarelli rientra nel programma nazionale “Fiocchi in Ospedale” promosso da Save the Children Italia Onlus che nasce con l’obiettivo di promuovere, fin dai primissimi giorni di vita, il benessere della mamma, del neonato e i diritti dell’infanzia.

Lo sportello, situato all’interno dell’A.O.R.N. “A. Cardarelli” e gestito da un’assistente sociale, una psicologa e un’educatrice perinatale, accoglie gestanti, neo-mamme e neo-papà, individuando le situazioni di disagio e fragilità economica e sociale e accompagnando i nuclei familiari con attività di puericultura, corsi preparto last minute, consulenze specialistiche su allattamento e altri aspetti relativi all’accudimento del neonato, consulenze etno-psicologiche con le famiglie straniere, orientamento e accompagnamento ai servizi sociali, educativi e sanitari del territorio di appartenenza del nucleo familiare, e molto altro ancora.

Dal 2016 l’azienda Pasta Garofalo sostiene attivamente Pianoterra nella realizzazione delle attività di Fiocchi in Ospedale al Cardarelli. La conferenza stampa sarà occasione per presentare i risultati di questo primo anno di collaborazione tra istituzioni pubbliche, profit e no profit per rafforzare i servizi alla famiglia con attenzione particolare alle fasce più vulnerabili. Verrà presentata, inoltre, la pubblicazione “Una Guida coi Fiocchi. Diventare genitori tra diritti e doveri”, realizzata da Pianoterra onlus grazie al sostegno di Pasta Garofalo, un vero e proprio vademecum che verrà distribuito alle mamme e ai papà che si rivolgeranno allo sportello Fiocchi in Ospedale al Cardarelli.

All’iniziativa saranno presenti: Daniela Villani, Assessora alla Qualità della vita e alle pari opportunità del Comune di Napoli, che farà i saluti iniziali; Flaminia Trapani, responsabile scientifica dei progetti di Pianoterra Onlus; Francesca Romana Marta, coordinatrice nazionale del progetto “Fiocchi in Ospedale” di Save the Children Italia; Ciro Verdoliva, Direttore generale dell’A.O.R.N. “A. Cardarelli”; Massimo Menna, CEO di Pasta Garofalo. Modererà Anna Laura De Rosa, La Repubblica Napoli.

Vi aspettiamo!