“Giant” di Milica Zec: bambini nei conflitti in un lavoro di realtà virtuale al Festival di Internazionale di Ferrara e al Maxxi di Roma

20 Settembre 2017

FONDAZIONE PIANOTERRA PRESENTA 

GIANT

L’esperienza della guerra nel film in realtà virtuale di Milica Zec e Winslow Turner Porter III
Il 29 settembre alle 16 al Festival di Internazionale a Ferrara
dal 6 all’8 ottobre al Museo MAXXI di Roma

Giant di Milica Zec

L’esperienza della guerra, protagonista nel film di Milica Zec, continua a segnare drammaticamente la nostra contemporaneità, in cui gli scenari bellici si moltiplicano in tutto il mondo. Per lo spettatore che vive in Europa o negli Stati Uniti, però, si tratta sempre di scenari remoti, che prendono brevemente vita nei notiziari in tv o sul web e non arrivano mai a sfiorare la sua quotidianità.

Giant” vuole aprire una finestra su ciò che può voler dire per una comune famiglia americana trovarsi davvero nell’epicentro di un conflitto. Grazie allo strumento della realtà virtuale il pubblico si ritrova catapultato per un istante in una zona di guerra assieme a Clara, Josh e alla piccola Rose. Questo, nelle intenzioni degli autori, può contribuire ad accorciare le distanze e sviluppare una condizione di empatia nei confronti di persone che vivono uno sconvolgimento del tutto indipendente dalle loro scelte o dal loro controllo, e che in quel caos cercano delle vie per proteggersi e proteggere chi amano.

“Giant” è nato dall’esperienza personale della regista e co-autrice Milica Zec, cresciuta nella Serbia dilaniata dal conflitto civile degli anni ‘90.

Il film verrà presentato per la prima volta in Italia al Festival di Internazionale a Ferrara Venerdì 29 settembre, ore 16 (Palazzo Roverella), con un incontro con gli autori Milica Zec e Winslow Turner Porter III, introdotto e moderato da Piero Zardo, giornalista di Internazionale. A seguire, inizieranno le proiezioni di “Giant” in Piazzetta Sant’Anna, dove sarà allestita una struttura in legno con tre postazioni (venerdì 28/9: 17.30-20.00; sabato 30/9: 10.30-13.00 – 15.00-18.00; domenica 1/10: 10.30-13.00 – 14.30-17.00). Gli autori saranno presenti nel corso delle proiezioni per incontrare il pubblico e rispondere a domande e curiosità.

“Giant” proseguirà il suo viaggio e, da Ferrara, approderà al MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma, dove verrà presentato il 6 ottobre in un incontro con Milica Zec moderato da Piero Zardo di Internazionale, e proiettato dal 6 all’8 ottobre nel Corner MAXXI.

Fondazione Pianoterra ha scelto di sostenere il lavoro di Milica Zec e Winslow Turner Porter riconoscendone il valore e il grande potenziale trasformativo. “Giant” è un progetto sviluppato nell’ambito di NEW INC., il programma di incubazione di arte, tecnologia e design del New Museum di New York. È stato presentato nel 2016 al Sundance Film Festival e ha in seguito partecipato a numerosi festival in tutto il mondo. È il primo capitolo di una trilogia ideale sul male che l’uomo infligge ai suoi simili e all’ambiente, il cui secondo capitolo, “Tree”, co-prodotto da Fondazione Pianoterra, è stato da poco presentato al Sundance Film Festival. “Giant” sarà per la prima volta in Italia al Festival di Internazionale a Ferrara.