Formazione per le mamme

Corsi di formazione per mamme
Sostieni questo progetto

Tra i principi alla base dei nostri interventi c’è la consapevolezza che qualsiasi donna abbia in sé delle risorse e che queste vadano riattivate e messe nelle condizioni di fiorire. Con il progetto Formazione per mamme offriamo degli strumenti concreti che facilitano questo processo attraverso la trasmissione di competenze operative e specifiche che possano aiutare le donne a inserirsi nel mondo del lavoro. In particolare, offriamo due percorsi di formazione:

Corso di Italiano per stranieri con bimbi al seguito

Il 50% delle nostre utenti è di origine straniera. Spesso sono donne che vivono in contesti chiusi e non parlano italiano. L’apprendimento della lingua italiana è il primo passo verso un progetto concreto di autonomia. A loro offriamo la possibilità di imparare l’italiano mentre un’operatrice si occupa dei figli. Ogni anno attiviamo due corsi: livello base e livello avanzato.

Corso di assistenza alle persone non autosufficienti

Un corso di formazione gratuito, rivolto a cittadini italiani e stranieri impegnati nel lavoro domestico e di cura domiciliare. Il corso prevede moduli teorici e pratici finalizzati ad acquisire le necessarie competenze professionali per gestire correttamente le esigenze delle persone non autosufficienti.