Di mamma in mamma

Di mamma in mamma Pianoterra
Sostieni questo progetto

Di mamma in mamma è un progetto che mette in relazione mamme che vivono in condizioni difficili con altre mamme (ma non solo) disposte a creare una rete di solidarietà attraverso la raccolta e la distribuzione di generi di prima necessità per l’infanzia. Con questa iniziativa, una delle azioni più efficaci messe in campo da Pianoterra, non solo sosteniamo donne in difficoltà, ma possiamo donare nuova vita a vestiti, giochi e altri oggetti, evitando sprechi e promuovendo un’educazione al riuso in contrasto con l’esasperato consumismo che ci circonda.

Di mamma in mamma non è affatto un mercatino dell’usato. Cataloghiamo tutti gli articoli che riceviamo in dono e chiediamo alle mamme che vogliono usufruire della distribuzione di compilare un elenco preciso di ciò di cui hanno bisogno. Solo in un secondo momento avviene la distribuzione vera e propria. In questo modo evitiamo assalti e sprechi e diamo l’opportunità alle mamme di frequentare l’associazione con continuità e alle operatrici di seguirle e di monitorarne difficoltà o miglioramenti.

Di mamma in mamma ha attivato, nel corso degli anni, reti di solidarietà a Napoli e Roma che coinvolgono nelle attività di raccolta non solo privati desiderosi di donare abitini e giochi dei loro bambini ormai cresciuti, ma anche scuole materne e asili nido, aziende e negozi. A Roma, in particolare, il progetto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Antropos Onlus.