Pianoterra Logo Raparelli

Una valigia per mille giorni | Marco Raparelli per Pianoterra

13 Gennaio 2017

Una valigia per 1000 Giorni: un video di animazione di Marco Raparelli per Fondazione Pianoterra

Esiste una connessione diretta fra arte contemporanea e società civile basata su una mescolanza creativa che parte dall’io per toccare il noi e viceversa. Spesso questa energia la si percepisce osservando il lavoro degli artisti, la si interiorizza attraverso l’analisi dei critici, la si può toccare con mano grazie alla ricerca dei galleristi e al lavoro dei curatori. E a volte accade che realtà diverse come l’arte e il suo mercato e il mondo dell’impegno sociale e del no-profit, entrando in relazione-comunicazione, si facciano portavoce l’uno dell’altro, integrandosi e rafforzandosi, e riuscendo a raggiungere, grazie proprio a questa fusione di energie, un maggior numero di persone.

Il progetto The Milky Way nasce proprio da questi presupposti.

Quando nel 2015 Marco Raparelli accettò di partecipare alla seconda edizione della mostra collettiva di raccolta fondi The Milky Way, ci fu una sorta di amore a prima vista: noi, intesi come Fondazione Pianoterra, individuammo nei suoi segni scarni, apparentemente ironici, una forza indagatrice capace di interpretare le diverse sfaccettature del mondo con uno sguardo attento e pungente; lui, Marco, vide in noi persone alla ricerca di nuovi impulsi per comunicare l’impegno sociale.

Per la Fondazione Pianoterra Raparelli ha realizzato una serie di disegni per la campagna di comunicazione e raccolta fondi ‘Una Valigia per 1000 Giorni‘ e un lavoro di animazione presentato in anteprima alla Galleria Giò Marconi il 10 novembre 2016, in occasione della terza edizione di The Milky Way.

Clicca sull’immagine per vedere l’animazione: