Little Ones | Presentazione alla libreria IOCISTO di Napoli

1 Marzo 2017

Lunedì 6 marzo alle 18:00 presenteremo presso la libreria IOCISTO di Napoli il libro fotografico “Little Ones” di Alessia Bulgari, fotografa, presidente e co-fondatrice di Pianoterra. Interverranno, assieme all’autrice, Paolo Siani, pediatra e presidente della Fondazione Polis, e Giulio Cederna, autore dell’Atlante dell’infanzia a rischio di Save the Children Italia.

“Little Ones” è un progetto che nasce da lontano. Raccoglie istantanee che Alessia Bulgari ha realizzato in luoghi e stagioni della vita molto diversi e lontani tra loro. Si va da una scuola nelle Barbados al set del film “Il tè nel deserto” in Marocco, dai vicoli di Dharamsala nell’India settentrionale al Tibet ricostruito nel film “Piccolo Buddha”, alle colline umbre. A tenerle assieme un tema, quello dell’infanzia, al tempo stesso ovvio e dai confini sempre sfuggenti, emerso poco alla volta come vero e proprio chiodo fisso, soggetto di una ricerca esistenziale prima ancora che artistica. Dall’affettuosa collaborazione e confronto con l’artista Marina Abramović è nata infine l’idea di dare a questa ricerca la forma di un libro, un viaggio nello spazio e nel tempo in un’età in cui queste stesse nozioni assumono una dimensione altra. “Little Ones” è un progetto strettamente legato alle attività di Pianoterra, cui verrà devoluto interamente il ricavato dalle vendite

Vi aspettiamo allora da IOCISTO, in Via Cimarosa 20 a Napoli, per parlare di bambini, dei loro mondi, di possibili sguardi sull’infanzia. Lo faremo assieme a due ospiti d’eccezione: Paolo Siani, pediatra presso l’Ospedale Santobono-Pausillipon e presidente della Fondazione Polis, e Giulio Cederna, che da anni fotografa la condizione dell’infanzia a rischio in Italia curando la pubblicazione di Save the Children Italia “Atlante dell’infanzia a rischio”.