Si conclude il progetto “Un ponte per l’autonomia”

8 Ottobre 2018

Lo scorso settembre 2017 è stato avviato il progetto “Un ponte per l’autonomia”, nato al fine di consolidare i percorsi di conquista dell’autonomia e favorire il rafforzamento delle competenze delle beneficiarie in vista del loro reinserimento socio-economico.

In questi 12 mesi, grazie ai fondi messi a disposizione dal Fondo di beneficenza di Intesa Sanpaolo, sono stati avviati 79 percorsi ai quali hanno hanno partecipato donne italiane e straniere con bambini di età compresa tra 0 e 7 anni. Le attività portate avanti dal progetto hanno compreso incontri di gruppo, laboratori creativi, percorsi di bilancio delle competenze. Nel corso delle attività, le donne che hanno partecipato al progetto hanno potuto contare su uno spazio sicuro in cui i loro piccoli sono stati seguiti da educatrici con attività adatte alla loro età.

Nel corso dell’anno sono state elargite inoltre borse di lavoro/formazione a 5 donne per l’attivazione di percorsi di formazione professionale per ottenere la qualifica di parrucchiera, sarta ed educatrice professionale all’infanzia.