Maternità e multicultura | Seminario di formazione e progettazione promosso dalla rete Fiocchi in ospedale di Save the Children Italia

11 Marzo 2019

Venerdì 15 marzo, dalle 10.00 alle 17.00, la Rete Fiocchi in Ospedale, promossa da Save the Children Italia organizza un seminario di formazione e progettazione sul tema “Maternità e interculturale”, in collaborazione con l’Associazione Pianoterra e l’Ospedale Evangelico Betania e il patrocinio del Comune di Napoli.

Nascere in un paese straniero è una sfida per chi nasce, per chi partorisce, per chi assiste e accompagna un nuovo nucleo familiare. Come in ogni nascita, ma ancora di più in questo caso, si incontrano linguaggi e paure, aspettative e rappresentazioni diverse.

Come ci si avvicina al momento della nascita, come ci si prepara e come ci possono ascoltare e accompagnare le donne e le coppie rispettando la diversità e garantendo la sicurezza assistenziale e il supporto umano?

Il seminario promosso dalla Rete Fiocchi in Ospedale e organizzato in collaborazione con Pianoterra e l’Ospedale Evangelico Betania si propone di offrire un contributo di approfondimento e riflessione ad operatori e operatrici socio-sanitari, professionisti e rappresentanti delle istituzioni e del policy-making.

 

PROGRAMMA

10.00-10.30 Introduzione e saluti

10.30-11.30 Sessione formativa con discussione
Diventare, essere e fare le madri tra diverse culture – Claudia Mattalucci, antropologa, docente presso l’Università di Milano-Bicocca

Nascere sul confine: maternità e migrazione tra rappresentazioni, aspettative e modelli in transizione – Virginia De Micco, etnopsichiatra, psicoanalista Spi, referente del gruppo Psicoanalisti europei per i rifugiati del Centro psicoanalitico di Napoli, Caserta

13.30 Pausa pranzo

14.30-15.00 Presentazione di studi di caso con discussione
Modelli culturali della nascita a confronto. Un’esperienza da LampedusaChiara Quagliariello, Ehess Parigi

Un corso di accompagnamento alla nascita (CAN) rivolto a donne nigeriane richiedenti asilo e/o rifugiateMichela Marchetti, Società italiana di antropologia medica (Siam); Associazione nazionale e professionale italiana di antropologia (Anpia)

17.00 Conclusioni

 

Maternità e multicultura