Single Blog Title

This is a single blog caption
Mappe arboree

“Mappe arboree”: il fotografo Alessandro Vicario a sostegno di Action for Children in Conflict

Giovedì 21 marzo, alle 18:30, inaugura a Milano presso gli spazi di The Van la mostra “Mappe arboree” del fotografo Alessandro Vicario.

La serie fotografica “Mappe arboree” nasce da un amore precoce e duraturo del fotografo Alessandro Vicario per gli alberi, un amore nato durante le ricreazioni alle elementari, trascorse all’ombra di un maestoso platano che sorgeva nel giardinetto della sua scuola. La serie raccoglie alcune fotografie scattate in diversi anni e con differenti modalità di ripresa (analogica e digitale), i cui protagonisti sono appunto gli alberi. «Mi piace osservarli, contemplarli. Mi affascinano le forme e i colori visibili sulle loro cortecce: talvolta mi fanno pensare ad antiche mappe di territori misteriosi e fantastici – spiega ancora Vicario –. Gli alberi sono organismi vivi e dinamici. La loro immobilità è solo apparente. Dai tempi più remoti, e a tutte le latitudini, il genere umano attribuisce agli alberi profondi significati simbolici. L’albero rappresenta la vita in continua evoluzione. E il carattere ciclico della vita stessa, del quale fanno parte anche la morte e la rigenerazione».

La metà delle fotografie esposte sono state scattate in Kenya a gennaio 2017, quando Alessandro Vicario ha fatto parte della prima missione italiana andata a visitare e conoscere le attività che Action for Children in Conflict, organizzazione non governativa keniana, porta avanti dal 2004 a Thika (45 km a nord-est di Nairobi), sostenendo progetti volti a prevenire, supportare e riabilitare bambini e ragazzi di strada che vivono quotidianamente situazioni di forte marginalità sociale.

La vendita delle stampe fotografiche è finalizzata a sostenere le attività di Action for Children in Conflict, che in Italia è partner di Fondazione Pianoterra.

Per l’acquisto delle stampe:

Martina Vitale Ney (coordinatrice Action for Children in Conflict in Italia)
+39 347 5512929
martinavitaleney@gmail.com

Le fotografie di Alessandro Vicario resteranno esposte presso la sede di The Van fino a luglio 2019.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.