Pianoterra premiata dalla Finlandia per la promozione dell’uguaglianza

4 Giugno 2019

È per noi un grandissimo onore ricevere dalla Finlandia a Roma un riconoscimento speciale nell’ambito della campagna Hän, lanciata in tutto il mondo dal paese scandinavo per promuovere l’uguaglianza. La campagna prende il nome da hän, il pronome personale neutro che in finlandese indica sia il genere femminile che quello maschile e che diventato simbolo delle pari opportunità. La Finlandia attribuisce enorme importanza alla promozione dell’uguaglianza e desidera con questa campagna riconoscere e ringraziare individui o organizzazioni che lavorano in tutto il mondo per il raggiungimento di questo obiettivo comune. 

Ieri sono stati resi noti i nomi dei destinatari di questo riconoscimento, provenienti da 16 paesi, tra cui Singapore, Croazia, Namibia, Norvegia, Indonesia e Giappone. Gli enti premiati provengono dal mondo dell’istruzione, della difesa dei diritti delle minoranze e dell’uguaglianza di genere. Tra questi ultimi c’è anche Pianoterra. Ecco cosa scrive l’ambasciata di Finlandia sul suo sito: 

L’uguaglianza è un valore fondamentale per la Finlandia e il suo popolo. Per sottolineare l’importanza dell’uguaglianza e per dimostrare gratitudine verso il prezioso lavoro svolto nel campo, la Finlandia presenterà un riconoscimento speciale indirizzato agli individui e gruppi in tutto il mondo. La Finlandia vuole incoraggiare il dialogo sull’uguaglianza e promuovere iniziative per una società più inclusiva.

L’Associazione Pianoterra Onlus combatte la disuguaglianza offrendo servizi e assistenza alle famiglie più vulnerabili. Pianoterra mira a prevenire problemi di salute e di sviluppo indotti dalla povertà e dall’isolamento sociale. I loro servizi sono rivolti principalmente alle madri e ai loro figli. Pianoterra riceverà il riconoscimento dall’Ambasciatore di Finlandia in Italia Janne Taalas presso l’Ambasciata di Finlandia.

Ringraziamo di cuore la Finlandia per questo importante attestato di stima e riconoscimento. Si tratta per noi della diretta conseguenza di un rapporto proficuo iniziato già da diversi anni, quando ci siamo rivolti proprio alla rappresentanza diplomatica finlandese in Italia per avere un confronto sulla possibilità di declinare nei nostri progetti una versione della loro famosa Baby Box. La scatola finlandese è diventata la nostra Valigia Maternità del programma 1000 Giorni: cambia il contenitore ma non il senso dell’intervento, ossia un sostegno materiale donato al momento della nascita dopo un percorso di cura e prevenzione che la futura mamma inizia già in gravidanza.

La premiazione avverrà giovedì 12 giugno, presso la residenza dell’Ambasciatore di Finlandia a Roma.