6 amiche + 1 tè alla menta = 1 Valigia Maternità!

29 Luglio 2019

Oggi vi raccontiamo una storia che ci ha fatto davvero commuovere, e lo facciamo con le parole della piccola Emma, undici anni, che assieme alle sue amiche Wilma, Giulia, Viola, Francesca e Claudia ci hanno fatto un dono speciale!

In occasione della Festa dell’Altra Estate, un’iniziativa della Casetta Rossa di Garbatella, nel mio quartiere, io e le mie amiche abbiamo deciso di organizzare un banchetto per vendere qualcosa di preparato da noi e raccogliere così un po’ di soldi per aiutare le persone più bisognose.

Due giorni prima della serata ci siamo viste per decidere assieme cosa avremmo venduto. Chiacchierando abbiamo iniziato a parlare della nostra città, Roma. Ci siamo dette che oggi sembra una città bella solo al centro, dove ci sono i monumenti famosi, ad esempio il Colosseo, e dove le persone possono stare solo se hanno soldi per pagare. Io ho commentato che ci sono anche tante persone che cercano di rendere questa città un posto migliore anche per chi non può permettersi di pagare per tutto. Da questo mio commento è nata l’idea di donare un po’ dei soldi raccolti alla nostra bancarella anche ad un’associazione che aiuta le persone più povere che vivono in quartieri lontani dal centro. Le mie amiche approvano entusiaste la mia idea. A quel punto mi viene in mente che l’associazione perfetta poteva essere Pianoterra! “È un’associazione nata non molto tempo fa per aiutare le donne incinte e i neonati, di sicuro gli esseri più indifesi”. Anche questa proposta viene accolta con gioia dalle mie amiche, che però non sanno come poter fare arrivare i soldi che avremmo raccolto a Pianoterra. Rispondo, “Non vi preoccupate, ci penserà la mia mamma!”.

A quel punto torniamo a occuparci di questioni pratiche: che bancarella avremmo organizzato? E soprattutto, cosa avremmo offerto? Vista l’afa di questi giorni, decidiamo di preparare del tè alla menta, fresco e buonissimo. Naturalmente preparato in casa da noi!

La serata è stata un successo, e il nostro tè alla menta anche. Siamo felicissime di aver potuto dare una mano a chi è meno fortunato di noi: con la nostra piccola donazione a Pianoterra potranno comprare vestitini e altro per un bimbo che sta per nascere!

Che altro aggiungere? Piccole attiviste crescono!