Al convegno dell’AISMI sulla salute mentale dei bambini un premio per 1000 Giorni

11 Novembre 2019

Sabato 9 novembre il Comitato Scientifico dell’AISMI-Associazione Italiana Salute Mentale Infantile ha premiato il racconto del programma 1000 Giorni.

Dopo i riconoscimenti del Transatlantic Forum on Inclusive Early Years nel 2016 e dell’Ambasciata di Finlandia qualche mese fa, sabato 9 novembre Pianoterra, e in particolare il suo programma 1000 Giorni a favore di donne in gravidanza, neogenitori e bambini fino ai tre anni ha ricevuto un altro premio. Stavolta il contesto è quello di un convegno promosso dall’AISMI dal titolo “Bambini nel mondo: salute mentale infantile e culture a confronto”, tenutosi l’8 e 9 novembre a Matera, presso il campus dell’Università degli Studi della Basilicata. Il convegno, dedicato al delicato tema della salute mentale dei bambini in contesti transculturali, ha previsto dei tavoli specifici dedicati alla salute mentale dei bambini in rapporto a contesti di violenza, criminalità e guerra e agli interventi specifici in contesti spiccatamente transculturali. Il programma 1000 Giorni è stato raccontato e discusso proprio in quest’ultimo contesto.

Al termine del convegno, il Comitato Scientifico dell’AISMI ha premiato il racconto delle azioni messe in campo con il programma 1000 Giorni fatto dalla dott.ssa Flaminia Trapani, responsabile scientifico-metodologica di Pianoterra e preparato con la collaborazione delle operatrici Arianna Russo, Pamela Caprioli, Brunella Cozzolino e Daniela Palmisano. Di seguito l’abstract dell’intervento.

Agli organizzatori del convegno e al Comitato Scientifico dell’AISMI va tutta la nostra gratitudine per questo riconoscimento!

Leggi sul nostro blog l’abstract dell’intervento.