“Ninna nanna”: un chiama angeli solidale per Pianoterra creato da NolArt

25 Novembre 2019

Vi presentiamo un dono davvero speciale che ci è stato fatto da NolArt, una realtà artigianale al femminile attiva tra Roma e Napoli: il ciondolo “Ninna Nanna”, una versione unica del tradizionale “chiama angeli”, il monile dedicato alle future mamme. “Ninna Nanna” è un pendente in argento 925, forgiato a mano e fuso a cera persa, disegnato appositamente per Pianoterra da Teresa Nolli, l’anima creativa di NolArt. Da questo Natale chi vorrà sostenere Pianoterra potrà farlo anche acquistando o ordinando un “Ninna Nanna” per una compagna, un’amica, una figlia, una sorella in dolce attesa.

Ma chi è NolArt, e come mai ha scelto di sostenere Pianoterra? A rispondere sono Teresa e Alessandra Nolli, alias NolArt!

Chi è NolArt?

NolArt è una piccola azienda al femminile dove si progettano gioielli artigianali e si realizzano interamente a mano secondo la tecnica della fusione a cera persa. L’idea si delinea nel 2007 su iniziativa di Teresa, la creativa, ma si formalizza a tutti gli effetti nel 2017, quando si unisce la cugina Alessandra, la promoter, che negli anni l’aveva sempre stimolata e supportata.

Qual è il mondo femminile a cui pensa NolArt?

Il nostro progetto è stato ideato al femminile e vuole rivolgersi a tutte quelle donne che, nonostante le innumerevoli difficoltà, hanno la voglia e la forza di affermare la propria identità di genere attraverso il lavoro quotidiano e l’aiuto reciproco; a quelle donne che mettono in moto tutta la creatività necessaria a gestire affetti, impegni ed ostacoli su base quotidiana senza mai arrendersi ma mostrando l’amorevolezza tipica della mamma, lavoratrice e compagna.

Perché NolArt ha scelto di sostenere Pianoterra? 

In quanto donne, madri e lavoratrici, sperimentiamo quotidianamente le difficoltà che si incontrano per conciliare questi ruoli complementari per l’auto-determinazione del nostro essere donna nel senso più ampio del termine. Perciò abbiamo sentito la necessità di essere solidali verso quelle donne che vivono in condizioni di disagio, senza validi riferimenti e il più delle volte completamente sole. Ci è bastato guardarle un attimo per scorgere le loro fatiche e difficoltà. Pur consapevoli di quanto piccolissimo sia il nostro contributo, sentiamo che sarà grandissimo per incrementare lo spirito di solidarietà e portare avanti la nostra collaborazione con Pianoterra negli anni a venire.

Potrete acquistare o ordinare il ciondolo “Ninna Nanna” partecipando a uno dei nostri eventi natalizi “Pianoterra sotto l’albero”, o potete ordinarcelo scrivendo a comunicazione@pianoterra.net.