#Iorestoacasa a leggere! Consigli di lettura per bambini da 0 a 6 anni

23 Marzo 2020

Abbiamo chiesto ad Annamaria Lovo, la nostra esperta di libri per piccoli e piccolissimi lettori, di condividere con noi i suoi libri preferiti: libri per il bagnetto, librotti cartonati, albi illustrati, silent book e qualche titolo per mamma e papà. Molti li utilizziamo anche qui a Pianoterra nelle nostre attività con genitori e figli.
Buona lettura!

Libri per il bagnetto

Tra i primi libri da proporre ai bambini di pochi mesi ci sono quelli “acquatici”, libretti di plastica da mettere nell’acqua del bagnetto, da osservare assieme quando il piccolo sarà rivestito, al calduccio, in braccio a un adulto. Ce ne sono tantissimi, i miei preferiti sono questi due!

lella paperellaLella la paperella
Ed. Mondadori

 

 

 

splashSplash!
Anna Canalis e Tony Wolf
Ed. Dami

 

 

 

Libri cartonati

Poi abbiamo i cartonati: libretti robusti, con pagine in cartone rigido, che possono essere maneggiati e anche strapazzati. Anche in questo caso, le proposte sono tantissime, qui di seguito qualche titolo che usiamo spesso con i bambini più piccoli.

Cosa c'è dentroCosa c’è dentro?
Francesca Di Chiara
Ed. La Coccinella
Uno dei titoli della collana “Apri le finestrine”. In ogni pagina c’è una finestrella da aprire per trovare l’oggetto nascosto. Il piccolo formato, la robustezza delle pagine e i bordi stondati e digradanti rendono il libro molto maneggevole, adatto alle manine piccole.

 

Pimpa. Buonanotte lunaBuonanotte, luna!
Altan

Ed. Franco Panini
E’ uno dei tanti titoli del personaggio di Pimpa. L’editore Panini stampa libri della Pimpa in vari formati, per seguire i bambini nella loro crescita. Questo formato è perfetto per i piccolissimi, Il libro ha la giusta misura, le pagine sono robuste.

 

Si puòSi può
Giusi Quarenghi e Alessandro Sanna
Ed. Franco Cosimo Panini
E’ un libro ricco di tutto ciò che si può fare (ma proprio tutto!) contrariamente a quanto i bambini stessi e gli adulti, pensano! Inaspettato, poetico, irriverente.
Il testo in rima e le giocose illustrazioni di Alessandro Sanna rendono la lettura davvero godibile.

 

la mammaLa mamma
Alessandro Sanna
Ed.
Emme
Nelle pagine sfila una carrellata di mamme-animali, dai fori si intuiscono i cuccioli. Ogni mamma compie un’azione, descritta con semplice breve frase.

 

lupo in versiLupo in versi
Eva Rasano
Ed.
Bacchilega – 2014
Un lupo nero stilizzato, simpatico e amichevole, compie azioni che richiedono versi e rumori, coinvolgendo l’adulto e il piccolissimo lettore, invitandoli a ripetere i gesti, a nominare gli oggetti o le azioni, a ridere insieme delle pagine più buffe.

 

mucca moka a nannaLa mucca Moka va a nanna.
Agostino Traini
Ed.
Emme
La mucca Moka è un personaggio simpaticissimo, protagonista di molti mini albi. I bambini piccoli amano ritrovare nei libri un personaggio amato, ne riconoscono l’aspetto grafico, ne seguono le avventure e i suoi incontri con altri personaggi.

 

cucuCucù. Giochi con lo specchio
Sarah Vince
Ed. Edibimbi
Un divertente cartonato che contiene uno specchio, per osservare la propria faccia e fare tante smorfie.

 

guarda fuoriGuarda fuori
Silvia Borando
Ed.
Minibombo
Un albo senza parole gioca sugli sguardi di due bambini, sulle prospettive dentro-e-fuori-casa e sulla sorpresa. Un nuovo scoppiettante Minibombo!

 

due topolini curiosiDue topolini curiosi
di Leo Lionni
Ed.
Babalibri – 2017
Ecco un meraviglioso cofanetto di Leo Lionni con quattro libricini per i più piccoli per le prime “grandi” scoperte.

 

ecco un giardinoEcco un giardino
Hector Dexet
Ed.
Lapis
Albo cartonato di grandi dimensioni, con trafori nelle pagine, a forma di farfalla, fiore, ragnatela. Girare le pagine riserva sorprese divertenti, tutte legate all’ambiente naturale.

 

dalla mia finestraDalla mia finestra
Ludovica Cima, Ilaria Faccioli
Ed.
Ape Junior
Un bambino scopre il mondo guardando dalla finestra di casa. Le immagini sono legate tra loro da brevi frasi.

 

grande e piccoloGrande e piccolo
Ed. Ballon
Un simpatico libro cartonato con alette per familiarizzare con le diverse dimensioni.

 

 

grande o piccoloGrande o piccolo
Agnese Baruzzi
Ed. White Star
In questo mini libro niente è come appare…

 

 

Grande e piccoloGrande e piccolo
Nicoletta Costa
Emme Edizioni
Un altro libro per scoprire i contrari. Uno dei tanti titoli della collana “La mia amica nuvola Olga”, personaggio nato dalla matita allegra e gentile di Nicoletta Costa.

 

Albi illustrati per i più piccoli

Passiamo agli albi illustrati, poche pagine, copertina cartonata, testo breve, un ritmo serrato che favorisce la sorpresa e l’emozione. Secondo il grande Leo Lionni, “Nei libri per bambini ci deve essere una metafora decifrabile ma anche qualcosa di indecifrabile… Penso che le cose che un bambino non capisce subito agitino la sua immaginazione e accendano la curiosità”. Li consigliamo a partire dai tre anni, ma anche da due, se i bambini sono abituati a maneggiare libri con pagine di carta più leggera! Ecco i nostri preferiti.

AspettaAspetta
Antoinette Portis
Ed.
Il Castoro
Bellissime immagini descrivono diversi momenti nella giornata di un bambino con la sua mamma. Solo due parole che si ripetono in ogni pagina: aspetta e presto.

 

MORSICOTTI
di Cri e Ninie
Ed.
Zoolibri
Un bambino e un topolino giocano a darsi pizzichini e morsetti, è una proposta per fare lo stesso gioco, per farsi le coccole.

 

Buon viaggio piccolinoBuon viaggio, piccolino!
di Beatrice Alemagna
Ed.
Topipittori
Poche parole, immagini delicate e affettuose, nello stile inconfondibile di questa autrice/illustratrice. Un bambino si prepara alla partenza. Non sappiamo dove sta per andare. Ma sappiamo che è un posto lontano… Il libro sottolinea l’importanza dei semplici rituali per accompagnare i piccoli verso il sonno.

I tre piccoli gufiI tre piccoli gufi
Martin Waddell, Patrick Benson
Ed.
Mondadori
Indimenticabile! Impossibile per i piccoli non immedesimarsi nel piccolo gufo che ha paura che la mamma non torni…

 

Chi me l'ha fatta in testaChi me l’ha fatta in testa?
Werner Holzwart, Wolf Erlbruch
Ed.
Salani
Piccolo albo molto divertente: seguendo una piccola talpa arrabbiata che vuole risolvere un mistero, impariamo come fanno la cacca molti animali…

 

Solo tu mi vediSolo tu mi vedi
Clara Sabrià e Mabel Piérola
Ed. Lapis
Un gruppo di bambini trova nel giardino dell’asilo un piccolo gnomo. Una bambina lo prende con sé e il buffo ometto diventa un suo compagno inseparabile. Saranno insieme in ogni momento della giornata, ma attenzione: per gli adulti lo gnomo è invisibile!

 

La cosa più importanteLa cosa più importante
Antonella Abbatiello
Ed.
Fatatrac
Un albo divertente e interattivo, una fiaba sulle diversità, che è già un classico per il ritmo e la struttura che si ripete. Cos’è la cosa più importante? Ogni animale ha la sua risposta e gli altri concordano, il risultato è nascosto nelle pagine che si aprono “a tre”, suscitando aspettative e curiosità.

Ti voglio bene anche se…
Debi Gliori
Ed.
Mondadori
Un piccolo particolarmente vivace, pronto a combinarne di tutti i colori e un adulto (mamma o papà?) sempre pronto ad assicurare che l’affetto ci sarà sempre, che l’amore non si consuma. Le immagini sono piene di dettagli teneri ma c’è anche ironia e le frasi in rima fanno sorridere.

 

Il piccolissimo Bruco MaisazioIl piccolissimo Bruco Maisazio
Eric Carle
Ed. Mondadori
L’immediatezza di questo libro lo rende adatto a bambini anche molto piccoli… dai 18 mesi in su. Lo stile di Eric Carle è inconfondibile; i vari buchini presenti nelle pagine catturano l’attenzione dei piccoli lettori. Stampato la prima volta nel 1969, ha cambiato titolo ma continua a un classico.

 

Nel paese dei mostri selvaggiNel paese dei mostri selvaggi
Maurice Sendak
Ed.
Adelphi
Un grande classico cheda più di 50 anni conquista grandi e piccoli sia per le immagini che per la storia. Max viaggia con la fantasia e incontra dei mostri che sono tutti bruttissimi ma non spaventano veramente nessuno, specialmente un bambino che è il re dei mostri selvaggi. Il libro si può leggere a molti livelli ma le immagini sono godibili anche per i piccolissimi.

Sembra questo sembra quelloSembra questo sembra quellO
di Maria Enrica Agostinelli
Ed. Salani

Un libro che gioca con i particolari, nelle pagine si alternano indovinelli e risposte, tra immagini coloratissime e frasi rimate che i bambini imparano prestissimo a fare proprie.

 

Piccolo blu e piccolo gialloPiccolo blu e piccolo giallo
Leo Lionni
Ed.
Babalibri
Pubblicato la prima volta nel 1959, per le sue caratteristiche inconsuete anche questo albo è diventato un grande classico, che continua a catturare bambini e adulti. I personaggi sono pochi pezzetti di carta e con l’illusione creata dalla loro disposizione e dal loro muoversi sulla pagina, Leonni costruisce una storia minima di vita e d’avventura. È facile, anche per i più piccoli, capirla ed immedesimarsi.

Il mostro pelosoIl mostro peloso
Henriette Bichonnier e Pef
Ed. Emme
Un mostro pelosissimo e mangiatore di bambini vorrebbe divorare anche Lucilla, ma non ci riuscirà, anzi. Con le sue risposte piene di peli, la bambina riuscirà a farlo impazzire di rabbia e a scoprire il suo segreto. Una storia da leggere e rileggere per ridere di gusto, che suggerisce come si possa vincere senza violenza.

L'uovo di OrtoneL’uovo di Ortone
Dr. Seuss
Ed.
Giunti
Un elefante, per amicizia, “cova” l’uovo di un’allodola che vuole andare in vacanza… Una storia scritta e disegnata nel 1940, ancora attuale per l’arguzia e il suo sottile farsi beffe di convenzioni e luoghi comuni attraverso le immagini e i testi in rima.

 

Che rabbia!Che rabbia!
Mireille d’Allancé
Ed.
Babalibri
La rabbia è un mostro rosso che quando si scatena fa danni, ma il bambino sa come ridurla a piccole dimensioni e metterla da parte. Bellissime immagini e testi molto brevi per un albo che non ha bisogno di spiegazioni perché “funziona” e piace molto ai bambini.

 

Rime di rabbia!Rime di rabbia
Bruno Tognolini
Ed.
Salani
Un grande poeta ha scritto 50 poesie, con parole irriverenti e semplici come quelle dei bambini, per dare voce ai molteplici aspetti della rabbia, per darle sfogo e valorizzarne anche gli aspetti positivi, di energia, cambiamento, voglia di giustizia. Queste rime vanno lette ad alta voce, alcune anche a due voci, per scatenarsi in coro.

Ranocchio e il merloRanocchio e il Merlo
M
ax Velthujis
Ed.
Bohem Press
Illustrazioni colorate e accattivanti per una bellissima storia poetica che affronta con semplicità l’idea che la morte è parte della vita e che continuare a vivere…  è davvero meraviglioso.

 

I cinque malfattiI cinque malfatti
Beatrice Alemagna
Ed.
Topipittori
I cinque malfatti sono cinque tipi strani: uno è tutto bucato; uno è piegato in due,
un altro è tutto molle, sempre mezzo addormentato. Un altro ancora è capovolto, tanto che per guardarlo in faccia ti devi mettere a gambe per aria. ll quinto, poi, è sbagliato dalla testa ai piedi: una catastrofe. Abitano insieme e non fanno niente di niente… Finché un giorno in mezzo a loro, piomba, lui: il Perfetto. Un albo firmato Beatrice Alemagna, lieve, amabilissimo, brillante, per vivere imperfetti, perfettamente felici.

Non piangere cipollaNon piangere cipolla
Roberto Piumini
Mondadori
Una raccolta di poesie “commestibili” scritte dal poeta Roberto Piumini. Filastrocche che descrivono con un ritmo allegro e saporito i cibi, con i loro sapori e profumi, che le mamme cucinano quotidianamente.

 

Silent book

Tra gli albi illustrati ce ne sono alcuni speciali, senza parole. Sono i silent book, che sfogliati, osservati, commentati insieme ai bambini, offrono un’occasione molto interessante di comunicazione, di confronto, di verbalizzazione di storie. Eccone qualcuno.

L'alberoL’albero
Iela Mari
Ed.
Babalibri
È uno dei primi libri senza parole, pubblicato nel 1975 e ristampato nel 2007. Un piccolo capolavoro grafico che racconta, in modo poetico/naturalistico, il succedersi delle stagioni di un grande albero e della vita che lo circonda.

 

Chiuso per ferieChiuso per ferie
Maja Celija
Ed.
Topipittori
In una casa deserta prendono vita i personaggi di vecchie fotografie: nonni, bisnonni, trisavoli, bambini, personaggi in bianco e nero che escono dalle cornici e si concedono un meritato periodo di riposo. Finalmente si può usare il microonde come solarium, il lavello come piscina, le camicie come rete da pallavolo, i gomitoli come soffice letto. Chi legge e osserva può dare parole a tutte queste avventure fantastiche.

TortintavolaTortintavola. Ma la torta dov’è?
Thé Tjong-Khing
Beisler Editore
Anche questo è un albo speciale, in cui sono presenti in contemporanea tanti personaggi e storie parallele che è divertente scovare e interpretare. Un libro che offre davvero una miriadi di spunti per dialogare e inventare con i bambini.

 

Albi dedicati alle mamme e ai papà

Chiudiamo con alcuni titoli dedicati alle mamme e ai papà!

Urlo di mammaUrlo di mamma
Jutta Baue
Ed.
Salani
Una mamma si arrabbia e… Un albo piccolo ma potentissimo, in cui ogni mamma si può riconoscere e imparare a perdonarsi.

 

Cuore di mammaCuore di mamma
Isabel Minhós Martins e Bernardo Carvalho
Ed.
La Nuova Frontiera Junior
Un libro-viaggio intenso e perfetto, dedicato al cuore delle mamme. Le sue immagini non hanno bisogno di molte parole, le scelte cromatiche sono molto particolari.

 

Vita segreta delle mamme
Beatrice Masini
Ed.
Arka
Tutte le mamme, anche se fanno finta di essere solo mamme, sono qualcos’altro e fanno qualcos’altro… Questo albo svela i loro segreti.

 

 

Le mani di papàLe mani di papà
Emile Jadoul
Ed. Babalibri
Quante cose possono fare le mani di un papà? Tantissime per il suo piccolino!

 

 

P di papàP di papà
Isabel Minhós Martins e Bernardo Carvalho
Topittori
Immagini molto particolari, sagome in pochi colori intensi che raccontano la figura e il ruolo del papà in modo espressivo e comprensibile.

 

 

Come educare il tuo papàCome educare il tuo papà
Alain Le Saux
Ed.
Il Castoro
Un libro esilarante che si basa sul capovolgimento dei ruoli e invita a riflettere su regole.