Tavola rotonda NEST – Nido Educazione Servizi Territorio

22 Giugno 2021

Appello al mondo politico italiano: urgente garantire la sostenibilità degli interventi progettuali a favore dell’infanzia.
Tavola rotonda di chiusura del progetto NEST – Nido Educazione Servizi Territorio

24 giugno 2021 – ore 10:00
Diretta streaming sulla pagina Facebook NEST – Nido Educazione Servizi Territorio

 

Si conclude dopo tre anni di attività il progetto NEST – Nido Educazione Servizi Territorio, un’iniziativa di progettazione partecipata nazionale per contrastare la povertà educativa minorile in quattro città italiane: Napoli, Roma, Bari e Milano.

Dal 2018 NEST ha sviluppato un modello di intervento integrato in grado di offrire opportunità educative di qualità ai bambini sin dai primi anni di vita, sostenendo e accompagnando i genitori nel loro duplice ruolo di caregiver ed educatori, sperimentando un’innovativa metodologia di intervento, integrata e multidimensionale, capace di favorire e rafforzare il dialogo con i servizi socio-sanitari ed educativi per costruire una rete territoriale di supporto alle famiglie più vulnerabili.

Nel corso di questi tre anni le équipe degli hub NEST hanno coinvolto nelle attività con genitori e bambini: 48 enti no profit; 39 enti pubblici; 514 minori; 407 famiglie; 131 professionisti, interni ed esterni agli hub. Sono stati inoltre ratificati 12 protocolli e accordi e si sono creati 28 gruppi informali di genitori. Le attività nei quattro hub NEST si concluderanno il 30 giugno 2021.

Sostenere nel lungo periodo gli effetti virtuosi di progetti come NEST è un’impresa assai complessa, che non può riguardare esclusivamente le realtà del privato sociale che implementano queste azioni. Nel corso della tavola rotonda si ragionerà, insieme agli ospiti presenti, sulle scelte strategiche che il mondo politico-istituzionale può e deve sostenere per passare dal ciclo di progetto alle politiche pubbliche, in un’ottica di continuità e sostenibilità delle buone prassi.

All’evento parteciperanno: Marco Rossi Doria, Presidente Impresa Sociale “Con i bambini”; Chiara Saraceno, Alleanza per l’Infanzia; Maurizio Bonati, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS – Capo del Dipartimento di Salute Pubblica e Responsabile del Laboratorio per la Salute Materno-Infantile; Gianluca Lombardo, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Dirigente Ufficio II, Ordinamenti della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione; Tullia Passerini, Funzionario Dipartimento per le politiche alla famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri; Elisa Serangeli, responsabile nazionale del progetto N.E.S.T. (Associazione Pianoterra onlus, capofila del partenariato); i responsabili dei quattro hub, Irene Esposito dell’Associazione Pianoterra, Alessandro Telloni della Cooperativa Sociale Antropos onlus, Valentina Colonna di APS MamaHappy, Silvia Baldini di APS Mitades; Raffaela Milano, Direttrice dei Programmi Italia-Europa di Save the Children Italia.

Titolo: Appello al mondo politico italiano: urgente garantire la sostenibilità degli interventi progettuali a favore dell’infanzia
Giorno: Giovedì 24 giugno 2021
Orario: 10.30
Modalità di accesso: Diretta Facebook sulle pagine Pianoterra Onlus, NEST – Nido Educazione Servizi Territorio e Nest Napoli – Nido Educazione Servizi Territorio

 

Programma generale