Castel Volturno - Estate

Pianoterra in estate: laboratori e servizi per genitori e bambini

25 Luglio 2022

Nei mesi estivi, in particolare con la chiusura delle scuole, la nostra programmazione di servizi per le famiglie si modifica per andare ancora più incontro ai bisogni delle famiglie con bambini e per cogliere opportunità di contatto, coinvolgimento e relazione diversi rispetto al resto dell’anno.

Restano attivi per tutta l’estate – con l’eccezione delle settimane centrali del mese di agosto – i servizi continuativi previsti dai nostri progetti: le attività di accompagnamento alla nascita e ai primi compiti genitoriali, gli incontri di orientamento ai servizi territoriali, l’erogazione di aiuti materiali, i laboratori mamma bambino e per minori di diverse fasce di età.

Proprio alla dimensione ludico-ricreativa viene dato uno spazio maggiore nella programmazione delle attività estive, con proposte che includono molte attività all’aperto e uscite sul territorio pensate e costruite sulle esigenze delle famiglie che seguiamo. Queste attività vanno da laboratori ludico-ricreativi in cui la dimensione del gioco – rigorosamente a tema estivo! – diventa uno strumento importante per rafforzare il legame tra mamma e bambino alle gite alla scoperta di luoghi family-friendly dei territori in cui vivono le famiglie e che spesso sono poco noti o poco frequentati: è il caso dei bellissimi musei del circuito delle Gallerie d’Italia a Napoli, o ancora di zoo, maneggi, centri sportivi con piscine o fattorie didattiche che offrono esperienze di gioco ed educazione in contesti inclusivi e aperti. Il centro estivo per bambine, bambini e adolescenti che assorbe interamente la programmazione del nostro centro educativo alla Sanità, ad esempio, è interamente pensato in rete con realtà di questo tipo, con un’offerta di esperienze che vanno dalle attività sportive alle gite “artistiche”, da esilaranti cacce al tesoro alla costruzione di una vera web-radio, con tanto spazio anche per la lettura.

Il gioco e il movimento sono al centro delle attività estive offerte nel nostro nuovo spazio di Tor Bella Monaca, rivolte a bambini di fascia 0-6 anni e ai loro genitori. Anche in questo caso il rapporto con il territorio è importante e l’estate è un momento per coltivarlo e rafforzarlo: per questo le nostre operatrici si attivano per favorire la partecipazione delle famiglie che frequentano il nostro spazio alle tante occasioni di animazione territoriale messe in campo dalla rete di associazioni attive nel quartiere, segnalando gli eventi per famiglie – spettacoli, attività ludiche, proiezioni di film, incontri con scrittori, ecc. – e accompagnandole quando possibile.

A Castel Volturno le uscite saranno meno frequenti: tra i tanti problemi presentati da questo territorio, infatti, c’è da considerare anche una estrema carenza di mezzi di trasporto pubblici, che rende difficile per mamme con bambini piccoli e senza un mezzo proprio spostarsi in luoghi che non siano le sedi dei nostri servizi. Non per questo però la programmazione estiva sarà meno curata: a farla da padrone saranno, anche qui, giochi e laboratori espressivi, ma anche i libri, con incontri di lettura precoce dedicati a mamme con bambini di fascia 0-3 anni. Staremo il più possibile all’aperto, ad esempio negli spazi messi a disposizione dal Centro Fernandes che ospita le nostre attività educative. Gite difficili, dicevamo, ma non impossibili: le mamme e i bambini che seguiamo a Castel Volturno potranno infatti trascorrere una giornata in un maneggio con annessa fattoria didattica e si uniranno al gruppo di mamme e bambini che frequentano la nostra sede di Napoli per una bella giornata da trascorrere assieme in un acquapark.