Bambino che fa la linguaccia

Si torna a scuola con Pianoterra!

3 Ottobre 2022

Il nuovo anno scolastico è ormai pienamente avviato, con le consuete difficoltà di inizio anno (orari non completi, mense scolastiche non attivate dappertutto, classi “scoperte”, ecc.) ma anche la gioia di potersi ritrovare in classe senza l’obbligo di indossare le mascherine che per i passati due anni ci hanno protetti dal covid-19 ma hanno anche privato i bambini, le bambine e gli adolescenti dei sorrisi di compagni e insegnanti. Anche nella nostra area Educazione fervono le attività, già partite o in partenza in questi giorni, con programmazioni pensate per supportare le famiglie che seguiamo nel loro ruolo educativo e offrire ai minori esperienze educative di qualità. Ecco una rapida panoramica delle proposte nelle nostre sedi di Napoli, Roma e Castel Volturno per l’anno scolastico 2022-2023.

NAPOLI
Nella nostra sede del centro storico di Napoli riprendono le attività educative dedicate ai più piccoli, con laboratori creativi mamma-bambino e attività educative proposte nello spazio giochi dove i bambini trascorrono il tempo assieme alle nostre educatrici mentre le loro mamme partecipano alle attività a loro riservate (corso di italiano, incontri con esperti della salute materno-infantile, colloqui personali o gruppi di sostegno alla genitorialità, ecc.). Prosegue inoltre la collaborazione con la scuola dell’infanzia “L. Lezzi”, dove le nostre operatrici propongono laboratori di lettura e musica precoce e laboratori artistici dedicati alla manipolazione e alla scoperta di forme e materiali diversi. Una nostra psicologa sarà inoltre a disposizione per dare supporto agli insegnanti e offrire uno spazio d’ascolto ai genitori. Le attività educative che proponiamo nella nostra sede di Piazza San Domenico rientrano nel programma 1000 Giorni, nei progetti “Spazio Mamme” e “Fiocchi in ospedale” di Save the Children Italia e nel progetto “Inviolabili”, realizzato grazie al sostegno dell’Impresa Sociale Con i Bambini.

Anche il Centro educativo di Pianoterra nel Rione Sanità ferve di attività: con la ripresa della scuola riparte il supporto scolastico ai bambini 6-10 anni, ma anche un ricchissimo calendario di attività educative di qualità previste dalla programmazione del Punto Luce (un programma nazionale di Save the Children Italia), da un laboratorio artistico sulla street art a quello dedicato alla creazione di una web-radio, dai corsi di media literacy e coding ai laboratori di potenziamento delle materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica). Non mancherà la consueta attenzione al potenziamento della lettura, con laboratori dedicati sia nel centro educativo che in alcune scuole con cui siamo in rete.

CASTEL VOLTURNO
Dopo un’estate dedicata alle attività all’aria aperta, a ottobre riprenderà la programmazione dei laboratori educativi dedicati a bambini di età compresa tra 3 e 6 anni a Castel Volturno. La programmazione prevede un laboratorio di invito alla musica e uno di lettura precoce, entrambi già sperimentati lo scorso anno e di grandissimo successo tra i bambini e le loro mamme! Le attività di contrasto alla povertà educativa a Castel Volturno sono parte integrante del progetto “Precocemente”, realizzato con il sostegno dei fondi dell’8×1000 della Tavola Valdese, e “Luoghi per crescere”, realizzato con il sostegno dei fondi dell’8×1000 dell’Unione Buddhista Italiana.

ROMA
Ponte tra scuole e territorio: questa è la parola d’ordine delle operatrici del centro per famiglie di Pianoterra a Tor Bella Monaca, che hanno messo a punto un calendario annuale finalizzato a rendere il più permeabili possibili le pareti di due scuole del quartiere, la “Melissa Bassi” e la “Grazia Deledda” (e in particolare dei loro plessi infanzia): qui, oltre ad offrire supporto psicologico con uno sportello dedicato aperto sia a insegnanti che a genitori, entreremo in classe assieme alle educatrici, proponendo dei laboratori di musica che vedranno come protagonisti i bambini e le loro emozioni. Una programmazione fitta anche per l’Aula Vicina, lo spazio dedicato alle famiglie nel nostro centro: agli appuntamenti fissi con il laboratorio di psicomotricità per bambini 0-3 anni e di gioco insieme per i bambini 3-6 anni, si aggiungeranno a ottobre laboratori mamma-bambino e laboratori di lettura precoce, sempre per la fascia di età 0-3 anni. Le attività di contrasto precoce alla povertà educativa che realizziamo a Tor Bella Monaca rientrano nel progetto “Tornasole”, realizzato grazie al supporto dell’Impresa Sociale Con i Bambini e della Fondazione Paolo Bulgari.