Presentazione del progetto “Paripasso. Per crescere insieme”

29 Novembre 2022

Martedì 29 novembre, alle 17.00, presso la Sala Consiliare Falcone e Borsellino del Comune di Desio si terrà l’evento di presentazione del progetto “Paripasso. Per crescere insieme“, un intervento di contrasto alla povertà educativa minorile che ci vedrà impegnati in un partenariato guidato da Stripes Cooperativa Sociale nella costruzione di interventi nei comuni di Desio (MB), Valle Trompia (BS), Roma, Castel Volturno (CE) e Bari.

Al centro del progetto la creazione di cinque HUB territoriali dedicati all’infanzia, luoghi accessibili e accoglienti, in grado di offrire interventi multidisciplinari e servizi integrati per i bambini, le famiglie e l’intera comunità educante. Interventi multidisciplinari, la creazione di HUB sociali accessibili e integrati per supportare bambini e famiglie che vivono in contesti di disagio sociale ed economico, spesso non intercettate dai sistemi assistenziali e dai servizi più tradizionali, e lo sviluppo di percorsi e attività di cura, educazione e inclusione. Questi gli obiettivi del progetto, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e dedicato ai bambini della fascia di età 0-6, con un focus specifico sui primi 1000 giorni di vita.

Sarà possibile seguire l’evento sulla piattaforma Zoom collegandosi a questo link.

Presenta e modera
Dafne Guida, Presidente e Direttrice Generale Cooperativa Stripes

Partecipano
Simone Gargiulo, Sindaco del Comune di Desio
Miriam Cuppari, Assessora alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Desio
Fabio Sclapari, Assessore alla Famiglia, Politiche sociali e Disabilità del Comune di Desio

Intervengono
Cooperativa Stripes OnlusCon i BambiniPolitecnico di Milano Dipartimento di DesignMission Bambini ETSAssociazione Pianoterra ETSMama Happy Centro Servizi Famiglie AccoglientiFraternità Impronta, Impresa Sociale SCS Onlus – Cooperativa sociale Apriti Sesamo