L’Alveare

L'Alveare
Sostieni questo progetto

L’Alveare è un intervento di presa in carico integrata, di protezione socio-sanitaria ed educativa a misura di mamma e di bambino sin dalla nascita.

L’obiettivo dell’intervento è garantire una crescita sana ed equilibrata dei bambini da 0 a 3 anni che vivono in contesti di vulnerabilità, rafforzando un sistema di presa in carico precoce, integrata e multidimensionale dei nuclei familiari più fragili e in maggiori difficoltà socio-economiche e sperimentando nuove forme di aggancio, coinvolgimento e intervento con lo scopo di raggiungere il maggior numero possibile di famiglie.Il progetto prevede tre linee di intervento:

Sostegno materiale: come in tutti gli altri interventi, spesso il sostegno materiale rappresenta il primo, concreto contatto che Pianoterra instaura con le famiglie in difficoltà. Offrire una risposta concreta a un bisogno urgente, assillante e concreto rappresenta un momento di fondamentale importanza per stabilire con le famiglie un patto di reciproco impegno e responsabilità che consente l’intercettazione dei nuclei familiari più in difficoltà e il loro coinvolgimento in attività di sostegno psico-educativo e accompagnamento alla nascita e alla genitorialità. In particolare, L’Alveare prevede il rafforzamento delle azioni volte a garantire che i bambini abbiano un corretto apporto nutritivo sin dalle primissime fasi della loro vita, attraverso attività di promozione ed educazione all’allattamento al seno e distribuzione di latte in formula, dietro prescrizione del pediatra di base, nei casi in cui l’allattamento al seno non è possibile.

Accompagnamento alla nascita: si cerca di intercettare i nuclei familiari in difficoltà già nelle fasi che precedono la nascita di un bambino, con attività di accompagnamento al parto e alla genitorialità che prevedono brevi cicli di incontri tematici su gravidanza, parto, prime fasi della vita del bambino, salute di mamma e bambino, allattamento al seno. Accanto a questi cicli di incontri di gruppo sono previsti anche consulenze specialistiche individuali o famigliari attivate nei casi in cui si valuti necessario l’approfondimento di argomenti specifici. Un elemento innovativo del progetto, destinato in particolare ai futuri genitori che non hanno avuto la possibilità di seguire corsi di preparazione alla nascita presso consultori o punti nascita, sono i “corsi di parto last-minute”, mini-cicli di tre appuntamenti che si svolgono a ridosso del parto e che affrontano temi quali la fisiologia della gravidanza e del parto, le prime fasi di vita del bambino e l’avviamento dell’allattamento al seno.

Sostegno nelle prime fasi di vita del bambino: subito dopo il parto, nei casi in cui la neo-mamma per difficoltà di ordine fisico o psicologico non ha la possibilità di raggiungere la sede dell’associazione per partecipare agli incontri con gli esperti, potrà accedere a un servizio di consulenza domiciliare con una psicologa. Percorsi psicoterapici e psico-educativi individuali, familiari o di gruppo possono essere inoltre attivati all’occorrenza, nei casi in cui si prospetti una difficoltà ad attivare tempestivamente il servizio pubblico e si renda necessario un intervento temporaneo per tamponare il gap tra bisogno individuale e risposta da parte dei servizi socio-sanitari. Mentre le neo-mamme partecipano agli incontri con gli esperti in sede, poi, avranno la possibilità di usufruire, per eventuali fratellini o sorelline maggiori, di uno spazio giochi gestito da due psicomotriciste. Il progetto prevede, infine, l’attivazione di un laboratorio creativo dedicato alla lavorazione della creta, con l’obiettivo di offrire alle neo-mamme momenti di libera espressione e confronto reciproco, stimolando cooperazione e integrazione.

opm valdesi
L’Alveare è attuato a Napoli in partenariato con l’associazione Nefesh onlus, ed è sostenuto da fondi dell’Otto per mille alla
Chiesa Valdese
.

 

Info:
Dove: Associazione Pianoterra | Piazza San Domenico Maggiore, 3 – Napoli
Quando: Lunedì – Mercoledì – Venerdì 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00
Contatti: Arianna Russo | +39 081 293433 | +39 347 3021193 | +39 366 4414715 | info@pianoterra.net