MAY Kids Transform

MAY Kids Transform

“La mindfulness è la consapevolezza che emerge ponendo attenzione intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante” (Jon Kabat-Zinn)

MAY Kids Transform è un programma ideato per adolescenti che ha l’obiettivo di alterare gli spazi interni ed esterni attraverso la mindufulness, l’arte e lo yoga.

La mindfulness è una pratica che porta la mente a una condizione di leggerezza e di pace. Contribuisce a diminuire l’ansia, ad armonizzare le emozioni, a raggiungere una maggiore chiarezza e serenità. Praticare la mindfulness sin da piccoli porta a un miglioramento del rendimento scolastico e della capacità di attenzione e concentrazione a scuola, e contribuisce ad accrescere autostima e fiducia in se stessi.

L’arte dà agli esseri umani il potere di scoprire sé stessi e utilizzare le loro voci. Attraverso il processo creativo i giovani imparano ad articolare ed esprimere se stessi attraverso modalità che danno valore alle loro verità e ai loro punti di vista. In un mondo in cui i giovani sono spesso sconnessi, l’arte è un mezzo attraverso cui possono entrare di nuovo in connessione con se stessi e con la comunità che li circonda. Attraverso l’arte si rafforza l’idea di essere creatori della propria vita.

La pratica dello yoga armonizza corpo e mente attraverso il respiro e il movimento. Si insegna una combinazione di posizioni delicate ed energiche per il benessere del corpo e della mente. Attraverso questa pratica i giovani saranno in grado di distendere e rafforzare il corpo, conquistare un equilibrio e ridurre lo stress, entrando in contatto con il loro sé interiore.

Fornendo ai più giovani strumenti preziosi, il programma insegna loro pratiche che li rafforzano e li rendono più sereni nell’affrontare le difficoltà quotidiane. MAY Kids Transform coltiva l’intelligenza emotiva e contribuisce a indirizzare in modo creativo l’energia e a gestire lo stress e l’ansia. MAY Kids Transform coinvolge gli adolescenti in un ambiente di gruppo sicuro attraverso la creazione di una comunità collaborativa che alimenta benessere, compassione, consapevolezza, leadership, contenimento e autostima. Imparando a gestire lo stress in modo salutare, gli studenti mostrano una maggiore fiducia in se stessi e sono più motivati a raggiungere dei buoni risultati a scuola e a compiere scelte più sane di fronte alle sfide poste dalla vita. MAY Kids Transform collabora con le scuole adattandosi con flessibilità e apertura ai bisogni e alle sfide poste da ciascuna di esse.

La Fondazione Pianoterra sostiene le attività di MAY Kids Transform in tre scuole di New York: la LAB High School, la Morton Middle e la Clinton Middle.