PARIPASSO – Per crescere insieme

paripasso
Sostieni questo progetto

Paripasso è un progetto nazionale di contrasto alla povertà educativa minorile, con un focus specifico sui primi 1000 giorni di vita. L’obiettivo è quello di agire sulle situazioni di disagio con interventi multidisciplinari e integrati, attraverso un lavoro di prossimità e accompagnamento e, al tempo stesso, un sostegno concreto, camminando insieme a bambini e famiglie in percorsi e attività di cura, educazione e inclusione. Il progetto si sviluppa in 4 regioni attraverso l’organizzazione condivisa da 13 partner rappresentativi di realtà istituzionali e sociali fortemente impegnate su temi di educazione e welfare comunitario, in 5 hub multiservizi territoriali dedicati alle famiglie nelle aree di Bari, Castelvolturno, Roma, Ambiti di Desio e Valtrompia. Gli hub si posizionano come punti di riferimento accessibili ai sistemi di servizi territoriali e come spazio di incontri, relazioni e opportunità e come contesto di promozione comunitaria di una cultura dei diritti dell’Infanzia.

Pianoterra è responsabile delle attività progettuali realizzate a Castel Volturno. In particolare, organizza un servizio educativo quotidiano per minori da 0 a 3 anni, laboratori di promozione della lettura e della musica precoce, promuove attività di sostegno genitoriale attraverso uno sportello di orientamento ai servizi del territorio, mediazione culturale e incontri di natura psico-educativa, erogazione di sostegni materiali. Coltiva le relazioni con enti del settore pubblico, del privato e del privato sociale operanti sul territorio per costruire reti di sostegno attorno ai nuclei famigliari più fragili, facendo da raccordo tra le istituzioni locali e le famiglie, così come tra il territorio e gli altri partner di progetto.

Capofila del progetto è Stripes Cooperativa Sociale onlus, che collaborerà con un partenariato formato, oltre che da Pianoterra, da AFP Patronato San Vincenzo, Consorzio Desio – Brianza, Comune di Bari, Città di Castel Volturno, Comune di Desio, Comunità Montana di Valle Trompia, Cooperativa Sociale Apriti Sesamo, Mission Bambini, Cooperativa Sociale Fraternità Impronta, Impresa Sociale SCS onlus, Mama Happy – Centro Servizi Famiglie Accoglienti, Dipartimento di Design – Politecnico di Milano, Synergia Srl.