Spazio Mamme

Corsi di formazione per mamme
Sostieni questo progetto

A partire dal 2013 all’interno della sede di Pianoterra al centro storico di Napoli si crea uno “Spazio Mamme”, ossia uno dei presidi territoriali che Save the Children Italia onlus ha attivato in diverse città italiane con l’obiettivo di sostenere le mamme nelle attività di accudimento dei propri figli, nella gestione delle risorse personali e familiari e nell’emancipazione della famiglia da condizioni di difficoltà socio-economiche.

Le attività che rientrano nella programmazione dello “Spazio Mamme” di Piazza San Domenico Maggiore sono:

  • Corso di italiano per straniere
    Si tratta di percorsi di formazione rivolti alle mamme di origine straniera, che rappresentano la maggioranza delle utenti dei nostri servizi e che spesso vivono in contesti chiusi e non parlano l’italiano. L’obiettivo è quello di trasmettere loro competenze utili a raggiungere un’autonomia personale e professionale, prima fra tutte quella linguistica. Mentre le mamme frequentano il corso di italiano più adatto alle loro esigenze (ne prevediamo due livelli, uno di base e uno avanzato), alcune operatrici esperte si prendono cura dei loro piccoli.
  • Laboratorio di cucito
    È un corso che ha l’obiettivo di trasmettere competenze di base relative all’attività sartoriale e a fornire alle partecipanti un’occasione per stare assieme, confrontarsi in un ambiente sereno e realizzare assieme articoli tessili per se stesse e le loro famiglie e per altre mamme che partecipano ad altri progetti di Pianoterra.
  • Spazio genitori
    Uno spazio di ascolto e confronto tra genitori di bambini di età compresa tra i 2 e i 6 anni, un luogo informale al’interno del quale i genitori, guidati da una psicologa possono confrontarsi su temi diversi quali la crescita e lo sviluppo psico-fisico del bambino, l’educazione e il rispetto delle regole, l’inserimento scolastico, la salute del bambino, la conciliazione dei tempi dedicati alla famiglia e al lavoro, il gioco, la gelosia tra fratelli e via di seguito. Lo Spazio Genitori prevede anche laboratori creativi genitori-bambini che hanno lo scopo di rendere le attività più coinvolgenti e danno ai genitori l’opportunità di sperimentarsi in ruoli nuovi in presenza dei figli.
  • Bilancio delle competenze
    Si tratta di un percorso individuale che permette di mettere a punto un progetto professionale attraverso l’analisi delle caratteristiche personali, delle capacità e delle abilità dei partecipanti. Il percorso di bilancio delle competenze ha il fine principale di far emergere capacità spesso nascoste, latenti e delle quali le donne che partecipano ai nostri progetti spesso non sono pienamente consapevoli.
  • Consulenze specialistiche e incontri tematici con esperti
    Offriamo alle mamme la possibilità di confrontarsi con esperti della salute materno-infantile su diversi temi legati all’accudimento e al sano sviluppo psico-fisico dei bambini. In casi specifici attiviamo inoltre consulenze individuali o familiari di carattere psico-educativo, sanitario, amministrativo, legale.