Spiega la vela

adolescente
Sostieni questo progetto

“Spiega la vela” è una progettualità triennale messa in campo da un partenariato composto da 24 soggetti tra enti del terzo settore, scuole, servizi pubblici e istituzioni locali per contrastare il fenomeno della devianza minorile a Napoli (III, IV e VII municipalità) e nel comune di Aversa (in provincia di Caserta). Il progetto è realizzato grazie al sostegno dell’impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e vede come ente capofila la Fondazione di comunità San Gennaro.

Il progetto vuole rispondere al fenomeno della devianza minorile nei territori di intervento con un ventaglio articolato di azioni che mettono al centro da un lato la prevenzione e dall’altro il recupero dei ragazzi e che si fondano sull’attivazione di una comunità educante che prenda in carico in modo integrato non solo il minore, ma anche la sua famiglia.

Per ciascuno dei beneficiari si strutturano progetti educativi personalizzati e flessibili, che tengono conto delle specifiche condizioni di partenza e di contesto e stabiliscono obiettivi sostenibili. I minori vengono raggiunti con azioni di prossimità nei luoghi in cui trascorrono gran parte del loro tempo: la strada, ad esempio, diventa così un contesto di aggancio e di intervento educativo. Uno spazio importante viene poi lasciato all’educazione alla socialità, con percorsi di ricostruzione emotiva e relazionale che coinvolgano oltre al minore che ha commesso il reato anche la vittima. Contrastare possibili recidive passa anche e soprattutto attraverso l’offerta di percorsi alternativi di istruzione, formazione professionale, orientamento e bilancio delle competenze che preludano a un possibile inserimento nel mondo del lavoro o reinserimento a scuola.