Wi-U – Adolescenti in arte

Wi-U - Giovani in arte
Sostieni questo progetto

WI.U – Adolescenti in Arte” è un manifesto, un inno e insieme un’esortazione creativa ai giovani della città di Napoli, affinché possano esercitare da protagonisti dei diritti di cittadinanza attiva e contribuire alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale della Sanità, uno dei rioni più suggestivi della città.

Obiettivo del progetto è favorire il protagonismo giovanile attraverso l’arte visiva, con la produzione di una web serie pensata, scritta, diretta ed interpretata dagli adolescenti coinvolti.

In un contesto in cui risulta naturale privarsi di un libro scolastico per acquistare l’ultimo modello di cellulare, uno strumento vincente per attrarre e coinvolgere i giovani è il linguaggio visivo, di gran lunga il più importante e influente tra i linguaggi della contemporaneità: video, messaggi vocali, fotografie, o meglio “selfie” rappresentano la quotidianità, anche dei ragazzi e delle ragazze della III Municipalità. “Wi-U” vuole promuovere il protagonismo dei giovani proprio attraverso l’utilizzo di strumenti e la fascinazione per scenari familiari e attraenti per i giovani. La sfida della rete che ha dato vita al progetto “Wi-U” è quella di trasformare il rione Sanità in un cantiere di produzione e distribuzione artistica ad alto impatto sociale, rivitalizzato da un movimento di giovani incuriositi da quanto potranno narrare e motivati per quanto saranno in grado di creare.

Il progetto, finanziato per il secondo anno dal Comune di Napoli nell’ambito del bando “Linee di indirizzo per la realizzazione di azioni sperimentali per il coinvolgimento e la partecipazione degli adolescenti” ha come capofila la cooperativa sociale Il grillo parlante onlus ed è realizzato in partnership con Traparentesi onlus, associazione La casa dei cristallini e Less IS onlus, è realizzato nel quartiere Sanità, e precisamente in quattro sedi:

  • Centro “WI.U –  Il Grillo Parlante”: Basilica Santa Maria della Sanità 14
  • Centro “WI.U – Associazione Pianoterra”: Piazzetta San Vincenzo alla Sanità 21
  • Centro “WI.U –  Traparentesi”: Istituto Froebeliano, Via Stella 137
  • Centro “WI.U –  La Casa dei Cristallini”: Via dei Cristallini 10

Seguite le attività di “Wi-U – Adolescenti in arte” sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del progetto!

 

Info:
Dove: Associazione Pianoterra | Piazzetta San Vincenzo, 21 – Napoli
Quando: Lunedì – Giovedì fascia pomeridiana
Contatti: Diana Galdi | +39 388 1280473 | dianagaldi@pianoterra.net