Sta per iniziare la seconda estate in tempo di pandemia, e non è più possibile ignorare l’emergenza educativa che ha travolto bambini, bambine e adolescenti a seguito della chiusura prolungata di scuole e servizi educativi. A subirne le conseguenze più gravi sono stati i minori che vivono in contesti già segnati da disagio e povertà o in aree geografiche o urbane carenti di offerte culturali ed educative già prima della pandemia.

È con loro, e con le loro famiglie, che lavoreremo nei prossimi mesi, moltiplicando i nostri sforzi per ricucire gli strappi educativi e relazionali di questo lungo anno e accompagnarli nel migliore dei modi all’appuntamento di settembre, recuperando la gioia di stare assieme per giocare e imparare anche all’aria aperta.

  • Offriremo attività educative e ludico-ricreative di qualità in piena sicurezza nei nostri spazi
  • Organizzeremo attività all’aria aperta, gite e visite guidate nei quartieri di residenza, nelle aree verdi e nei luoghi di interesse artistico o culturale
  • Sosterremo materialmente le famiglie più in difficoltà, fornendo libri, materiali didattici o artistici e giochi, e l’occorrente per il rientro a scuola a settembre.

Anche negli anni scorsi abbiamo continuato a seguire i minori durante i mesi estivi. Quest’anno sarà necessario uno sforzo in più, per essere certi di non lasciare indietro nessuno, soprattutto chi è più a rischio di marginalità e invisibilità.

Ancora una volta la nostra comunità è chiamata a occuparsi di chi è più fragile, attingendo a tutte le sue risorse per investire sul nostro futuro, partendo dai più piccoli.

È possibile dare un contributo, sostenendo con una donazione le nostre attività educative per bambini, bambine e adolescenti e i nostri interventi di sostegno materiale alle loro famiglie:

Associazione Pianoterra Onlus
IBAN: IT26N0303203406010000342920
Causale: Campagna educazione estate 2021

Si può donare anche con carta di credito o PayPal, a questo link.

Per attivarsi da privati o aziende in qualsiasi altro modo, si può scrivere a comunicazione@pianoterra.net o contattarci tramite la nostra pagina Facebook: saremo felici di darti tutte le informazioni e capire in che modo poter collaborare.

Illustrazione di Dafne Tafuri