La nostra storia

Le origini

Pianoterra è nata nel 2008 dall’iniziativa di Alessia Bulgari, Flaminia Trapani e Ciro Nesci, i tre soci fondatori le cui storie sono intrecciate da stretti legami personali: Alessia e Flaminia sono cugine di primo grado, Flaminia e Ciro, invece, sono marito e moglie. Legati da una sensibilità simile e da un desiderio comune di giustizia sociale, si sono uniti professionalmente per realizzare progetti a sostegno della persona. Ognuno, in base alla propria personale esperienza, ha elaborato la convinzione della necessità di sostenere la coppia genitoriale attraverso un intervento precoce per evitare che il disagio sociale si trasmetta dai genitori ai figli. Ciro e Flaminia, nei loro rispettivi lavori, si erano spesso trovati a dover “rieducare” bambini che non avevano una vera patologia ma portavano solo i segni di una condizione sociale svantaggiata. Lo svantaggio sociale, infatti, comincia prima della nascita, tende ad accumularsi nel corso della vita e a trasmettersi di generazione in generazione. Per contrastare tale fenomeno si rendono necessari interventi molto precoci, di cura delle radici sostenendo il nucleo famigliare, in particolare la diade madre-figlio. Sulla base di queste convinzioni e sensibilità condivise, i fondatori hanno avviato le attività di Pianoterra a Napoli.

I primi passi

Da gennaio 2009 con il progetto “Diritto di Poppata” abbiamo accolto le mamme che non riuscivano ad allattare e non avevano un reddito sufficiente per nutrire adeguatamente il proprio figlio. Abbiamo cominciato a distribuire gratuitamente latte artificiale, dietro prescrizione medico-pediatrica, ed altri beni di prima necessità. E’ nato poi il programma “Di mamma in mamma” che sostiene le mamme in difficoltà attraverso un dispositivo che riesce anche ad evitare sprechi: un centro di raccolta di generi di prima necessità per l’infanzia. Mettiamo in collegamento il bisogno espresso dalle mamme che vivono in condizioni disagiate con la solidarietà di quante sono disposte e interessate a creare una rete di supporto. Nel 2010 abbiamo sviluppato e articolato il nostro intervento realizzando un sistema di azioni finalizzate a riconquistare la fiducia nelle proprie capacità di donne e di madri: i corsi di lingua italiana per straniere, gruppi di sostegno ed accompagnamento alla maternità, consulenze psico-pedagogiche, legali, sanitarie, etc.

Dopo questi primi passi, Pianoterra ha ottenuto il sostegno di numerosi partner con i quali ha avviato delle collaborazioni per identificare e progettare nuove forme di intervento.


Lo Statuto dell'Associazione

L’Associazione Pianoterra Onlus nasce nel 2008.

L’Associazione è senza fine di lucro, senza discriminazioni di carattere politico, religioso o di razza ed ha per obiettivo esclusivo il perseguimento di finalità di solidarietà sociale.

In particolare ed a titolo meramente esemplificativo l’associazione svolgerà azioni di sostegno alla maternità e più in generale alla genitorialità attraverso…

Leggi tutto il documento >


Dove siamo

Pianoterra Onlus è presente sul territorio italiano con due sedi: 

Sede di Napoli
Piazza San Domenico Maggiore, 3
80134 Napoli – Italia

Sede di Roma
Largo di Sant’ Alfonso, 5
00185 Roma – Italia

 

Guarda come raggiungerci >