Vaccini

Focus vaccini: gli esperti rispondono alle domande delle nostre mamme

23 Aprile 2021

Parliamo ormai di vaccini svariate volte al giorno. Domande come “Ti sei vaccinato?”, “I tuoi genitori si sono vaccinati?” sono al centro di infinite conversazioni quotidiane. I titoli dei giornali e i palinsesti televisioni non parlano quasi d’altro. È comprensibile: siamo nel pieno di quella che passerà alla storia come la più imponente campagna vaccinale globale della storia dell’umanità, contro il coronavirus che da oltre un anno ha sconvolto le vite di tutti.

Entusiasmo per gli straordinari risultati ottenuti in così poco tempo dalla comunità scientifica e dall’industria farmaceutica si alternano a dubbi e paure, sempre sotto traccia quando si parla di vaccini, che esplodono sui media e hanno ricadute pesanti sulle scelte che ognuno di noi è chiamato a compiere, per il nostro bene e soprattutto per il bene delle comunità in cui viviamo.

Perché quando si parla di vaccini, il concetto di salute comunitaria è centrale e oltrepassa – inglobandolo – quello di salute individuale: uno spostamento di prospettiva non sempre facile e immediato, ma necessario, che deve essere accompagnato in modo adeguato da chi è preposto alla tutela della salute, primi tra tutti gli operatori socio-sanitari.

Anche noi affrontiamo spesso il tema delle vaccinazioni nei nostri percorsi di accompagnamento alla nascita e alla genitorialità, offrendo ai genitori la possibilità di esporre ad esperti i loro dubbi e timori e ponendoci in una posizione di mediazione con i pediatri che seguono i loro bambini anche nel percorso vaccinale.

Proprio a partire dalla nostra esperienza quotidiana abbiamo pensato, in occasione della Settimana mondiale dei vaccini 2021, di riportare a tre degli esperti con cui siamo in rete le domande e i dubbi dei genitori che frequentano i nostri servizi, realizzando delle interviste su diversi aspetti legati al tema generale dei vaccini.

Con il dottor Luca Astarita, pediatra del territorio dell’ASL Napoli 1, abbiamo parlato dei vaccini per i bambini: quali sono, quando si fanno e perché, quali sono i rischi, ecc.

Con il dottor Luciano Gualdieri, dirigente medico della ASL Napoli 1 dove lavora presso lo sportello per la salute degli immigrati, abbiamo parlato dei vaccini per il Covid-19 e delle vaccinazioni tra le comunità di stranieri.

Con la dott.ssa Rosa Papa, ginecologa, abbiamo parlato dei vaccini per le donne in età fertile.

Condivideremo con voi i video delle interviste nell’arco di tutta la settimana. Potrete accedervi, oltre che dai link di seguito, dalla nostra pagina Facebook, dal nostro profilo Instagram e dal nostro canale YouTube.

I vaccini dei bambini

I vaccini per il Covid-19

Vaccini e migrazioni

I vaccini per gli adulti e per le donne

 

INFORMARSI SUI VACCINI

Per qualsiasi dubbio o perplessità, è importante rivolgersi al proprio medico di famiglia o pediatra di libera scelta e selezionare con cura e attenzione le fonti da cui trarre informazioni o chiarimenti, anche e soprattutto online. Noi vi suggeriamo alcuni riferimenti che abbiamo trovato utili e ben curati, libri, riviste o siti web affidabili e accessibili.

Partiamo naturalmente dal sito ufficiale del Ministero della Salute e da Epicentro, il portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica dell’Istituto Superiore di Sanità. Da quest’ultimo portale è possibile scaricare il documento “Vaccinazioni pediatriche, le domande difficili” realizzato dal dott. Franco Giovannetti.

Sempre sul web, segnaliamo i seguenti siti o portali:

VaccinarSì, un sito di informazione a cura della Società Italiana di Igiene (SITI)

Dottore ma è vero che, portale realizzato dalla Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO)

Rete Informazione Vaccini, un portale realizzato da associazioni di genitori e professionisti della salute

IoVaccino, da cui è possibile scaricato gratuitamente la Guida intergalattica per genitori dubbiosi

Tra le riviste e i libri, infine, segnaliamo:

Uppa-Un pediatra per amico, una rivista particolarmente utile per tutti i genitori, con informazioni accessibili e aggiornate su tutto ciò che riguarda la salute e il benessere di figli e genitori, che spesso pubblica importanti approfondimenti su temi rilevanti (come ad esempio i vaccini).

Vaccini. Il diritto di (non) avere paura – R. Villa, un libro accessibile e completo che cerca di rispondere ai più diffusi interrogativi sui vaccini, la loro efficacia e i rischi che presentano.