I was a Sari

I was a Sari è un’impresa sociale con sede a Mumbai, in India, che offre una linea di prodotti di moda realizzati attraverso il riuso creativo di splendidi sari indiani. Sono pezzi unici, prodotti senza tempo e contemporanei, di lusso e accessibili, con una grande varietà di grafiche che li rendono adatti a tutti gli stili.

I was a Sari lavora attivamente con le donne di comunità marginalizzate in India. Nasce per rispondere a una sfida: realizzare un cambiamento sociale di fortissimo impatto attraverso un’impresa competitiva e sostenibile. È un’impresa basata su pratiche imprenditoriali orientate al mercato e dunque lontana dall’approccio caritatevole, ma attenta a creare un contesto lavorativo corretto che abbia al centro il rispetto dei diritti delle donne. In tal modo, I was a Sari non trasforma solo sari usati in accessori unici, ma anche le vite quotidiane delle donne indiane coinvolte nell’iniziativa.

Da quest’anno la Fondazione Pianoterra ha scelto di sostenere I was a Sari rendendo disponibili nel corso di eventi di raccolta fondi i suoi splendidi prodotti, con l’obiettivo di avviare nel 2017 una vera e propria collaborazione, con progetti e attività condivise. Acquistando uno dei prodotti di I was a Sari, potrete anche voi far parte di questo processo, contribuendo a trasformare in meglio le vite di tante donne, in India e non solo.