La Valigia Maternità di Pianoterra

Le idee migliori vengono dal c1794528_493476754152977_8232927394105682005_nonfronto con il mondo che ci circonda. È stato così per la Valigia Maternità, oggi uno degli elementi centrali del programma 1000 giorni: una valigia contenente beni di prima necessità per la mamma e il bambino nelle primissime fasi successive alla nascita. La valigia è il completamento di un percorso individualizzato di accompagnamento alla maternità che le mamme prese in carico dal programma 1000 giorni avranno intrapreso sin dal quarto mese di gravidanza e che include esami e visite previste dal SSN e la partecipazione a incontri di preparazione al parto e alla genitorialità. La Valigia Maternità di Pianoterra contiene articoli di abbigliamento per bimbo/a, prodotti per l’igiene e la cura del bimbo/a e prodotti per l’igiene e la cura della mamma.

L’idea della Valigia Maternità però viene da lontano. Precisamente dalla Finlandia, uno dei paesi europei che nell’arco degli ultimi 80 anni ha registrato i miglioramenti più evidenti per le condizioni di vita di donne e bambini. Negli anni ’30 la Finlandia era un paese molto povero, con tassi di mortalità infantile altissimi. Il governo decise allora di donare alle madri delle famiglie più disagiate una “Baby Box”, ossia una scatola di cartone, che diventava una pratica culla per i primissimi mesi di vita del bambino, contenente articoli utili alla neomamma e al bambino. Nel corso dei decenni la Baby Box è molto cambiata, di pari passo con i cambiamenti nella società finlandese: niente ciucci e biberon (per incentivare l’allattamento al seno), niente pannolini usa e getta, sostituiti da quelli lavabili, e via di seguito. La Baby Box fa oggi parte di un programma globale che include tutte le future mamme, a prescindere dal reddito e dallo status sociale, uno strumento per assicurare a tutti i bambini un uguale punto di partenza e per sensibilizzare i futuri genitori all’importanza di prepararsi al meglio alla nascita del loro figlio. Un percorso di avvicinamento alla genitorialità che comprende anche e soprattutto l’obbligo per la madre di effettuare gli esami prenatali fondamentali già prima del quarto mese di gravidanza. Anche grazie a questo storico programma, la Finlandia è diventato un vero paradiso per mamme e bambini, ai primi posti per salute materno-infantile, scolarizzazione delle donne e parità di genere.

Il programma 1000 giorni di Pianoterra sposa in pieno i principi che hanno ispirato e continuano a ispirare questo straordinario progetto: attenzione alla salute, importanza della prevenzione, pari opportunità alla nascita sono anche per noi la chiave di volta per migliorare le condizioni di vita delle nuove generazioni, generando un impatto solido e duraturo.

Dona ora

Per saperne di più sulla Baby Box finlandese, ecco qualche approfondimento disponibile in rete:

Ecco perché i neonati finlandesi dormono in una scatola di cartone

Video: Why Finnish babies sleep in cardboard boxes

Maternity package su Wikipedia