5x1000 Pianoterra

Un anno di 5×1000

5 Novembre 2018

Si è concluso anche per il 2018 il periodo in cui era possibile scegliere di devolvere il proprio 5×1000 a una onlus al momento di presentare la dichiarazione dei redditi.

In questi anni sono stati in tanti a scegliere Pianoterra al momento della dichiarazione dei redditi. Vorremmo avere modo di ringraziarli uno per uno. Molti li conosciamo, sono nostri sostenitori storici, persone sulle quali sappiamo di poter contare e che hanno contribuito a costruire assieme a noi in questi dieci anni la rete di interventi e attività per mamme e bambini di Pianoterra. Tanti altri però non li conosciamo direttamente, poiché come sapete le donazioni del 5×1000 arrivano alle onlus in forma anonima. Di questi nostri sostenitori sappiamo tuttavia che ci seguono e che naturalmente condividono la nostra mission e il nostro metodo. E abbiamo pensato che il modo migliore per ringraziarli fosse raccontare come Pianoterra ha scelto di utilizzare l’importo ricevuto.

Innanzitutto, le cifre. Dagli ultimi dati in nostro possesso, quelli relativi alla dichiarazione dei redditi dello scorso anno pubblicati sul sito dell’Agenzia delle entrate, 547 persone hanno sostenuto Pianoterra con il loro 5×1000, consentendoci di raccogliere oltre 90.000 euro. Si tratta di una parte importante del nostro bilancio annuale. Nell’infografica di seguito, riferita all’anno 2017, un dettaglio dell’incidenza di questo tipo di raccolta fondi sia rispetto al bilancio complessivo, sia rispetto ad altre forme di donazione.

5x1000

A rendere particolarmente preziose queste donazioni è stata soprattutto la possibilità di utilizzarle per rafforzare la sostenibilità dei progetti più strategici per Pianoterra, primo fra tutti il programma 1000 Giorni per donne in gravidanza, neo-genitori e bambini fino ai tre anni di età. Nel 2018 sono inoltre aumentati gli interventi a favore delle famiglie più vulnerabili, soprattutto a Napoli, ed è stato per noi fondamentale poter adeguare anche le risorse umane a questo incremento, ponendo sempre al centro la qualità delle attività offerte alle persone con cui entriamo in contatto e delle relazioni che costruiamo loro. Anche in questo caso i fondi del 5×1000 sono stati preziosi, consentendoci di sostenere questo aumento di attività attraverso l’ingresso di nuove risorse nel nostro staff.

È stato dunque un anno intenso per noi, un anno pieno di attività e iniziative a favore di mamme e bambini, rese possibili anche grazie anche al contributo di chi ha scelto di sostenerci devolvendo a Pianoterra il suo 5×1000. A tutti loro va il nostro più sentito ringraziamento!