Si conclude il progetto Mamme Care: un anno di incontri per mamme e bambini tra Napoli e Castel Volturno

15 Gennaio 2020

Si conclude a gennaio il progetto Mamme Care, un insieme di interventi rivolti a donne in gravidanza e neogenitori e ai loro bambini realizzato nel corso del 2019 tra Napoli e Castel Volturno nell’ambito del programma 1000  Giorni. Grazie a questo intervento, nel corso del 2019 abbiamo incontrato e sostenuto 192 mamme e 85 bambini, 26 donne in gravidanza e 9 futuri papà, prendendo in carico con interventi di sostegno materiale 23 nuclei familiari. Il progetto ha previsto diverse attività: “Scuola di mamma”, il nostro percorso di accompagnamento alla nascita e ai primi compiti genitoriali; attività laboratoriali mamma-bambino, durante i quali l’arte e la creatività hanno fatto da catalizzatore per le emozioni, i cambiamenti e le ansie legate alla gravidanza e alla nascita; il ciclo di incontri “Quando il bambino torna a casa…”, in cui abbiamo affrontato gli aspetti più importanti relativi al periodo neonatale, dagli esami e i controlli da effettuare all’igiene e agli aspetti fisiologici e, più in generale, del delicato processo di costruzione del legame mamma-bambino.

Uno dei risultati più interessanti del progetto, tanto più che si è trattato di un esito non previsto in fase di progettazione, è stato la sperimentazione del modello di intervento nel territorio di Castel Volturno. Inizialmente le attività del progetto avrebbero dovuto svolgersi soltanto presso la nostra sede di Piazza San Domenico Maggiore a Napoli. Tuttavia, l’inclusione di mamme provenienti dalla cittadina del casertano e le tante difficoltà di spostamento che impedivano una partecipazione regolare agli appuntamenti ci hanno convinto dell’opportunità di “esportare” questo modello di intervento con un’azione pilota in una delle zone più povere e deprivate della Campania. Questo intervento di prossimità è stato reso possibile grazie soprattutto al costante lavoro di rete che è alla base di tutti i nostri interventi e che, negli anni, ha dato vita a una fattiva collaborazione con i servizi per la famiglia e la salute materno-infantile, gli enti istituzionali e del terzo settore attivi nel territorio di Castel Volturno. La progettazione di Mamme Care a Castel Volturno ha consentito di potenziare i benefici del lavoro di rete e ha aggiunto un tassello fondamentale nell’ottica di un welfare misto, che Pianoterra promuove, in cui è la comunità a prendersi cura di chi è più fragile.

Con il termine del progetto Mamme Care si conclude anche la fase pilota della sperimentazione di questo intervento a Castel Volturno, ma non il nostro impegno accanto alle mamme e ai bambini più vulnerabili della città.